Servizi

La Cooperativa Cultura Arborea si costituisce con l’intento di fornire un servizio di arboricoltura di qualità, inquadrando il lavoro sugli alberi come il risultato della sinergia tra indagini scientifiche, conoscenze teoriche ed esperienza pratica.

Questa esigenza è nata quando ci siamo trovati in presenza di alberi secolari: esemplari importanti per età e dimensioni, che richiedevano interventi spesso di tipo strutturale; radicati in prossimità di case od in presenza di edifici pubblici, come le scuole, oppure in luoghi a forte presenza antropica come piazze o parchi, se non in giardini privati.

In determinati frangenti non ci si può concedere il lusso di essere superficiali: si deve conservare il più possibile, ma solo dove i parametri di sicurezza lo permettono. Allo stesso modo, non si può potare od abbattere a scopo cautelativo, rischiando, invece, di creare un problema maggiore di quello che si doveva risolvere, o peggio, di rovinare un esemplare secolare senza bisogno. Infine: come si decide se un albero è sicuro? Come si interviene su un albero senza minarne la stabilità?

È nostra convinzione che gli interventi da effettuarsi sugli alberi debbano essere il risultato di conoscenze arboriculturali maturate in ambito scientifico, appoggiate e corroborate da analisi strumentali, le quali devono servire da base di partenza, od altrimenti da quadro di conferma, di ipotesi che, assieme alle prove in questione, concorrano a formare un referto diagnostico specifico. Noi operatori, tree climbers, arboricultori, siamo il braccio, gli esecutori materiali delle indicazioni di tecnici estremamente preparati, con cui condividiamo il modo di interpretare l’albero, il linguaggio e le nozioni necessarie per portare a termine, con successo, interventi di qualità.

Cultura Arborea è in grado, grazie alla struttura di specialisti del settore di cui fa parte, e che promuove, di effettuare ogni tipo di indagine diagnostica o di valutazione di stabilità - a partire dalla scopertura radicale fino alle prove di trazione simulata o alla tomografia sonica - su ogni tipo di abero, e di operare, una volta prodotte le diagnosi del caso, in modo coerente ed efficiente. Potature, consolidamenti, ed eventualmente, in ultima ipotesi, abbattimenti controllati, sono le lavorazioni che effettuiamo quotidianamente, nel rispetto delle indicazioni prodotte dai nostri collaboratori. Per ultimo, e forse primo per importanza, è necessario ricordare il censimento degli alberi, servizio di cui non soltanto i proprietari di parchi e giardini, non solo storici, si possono avvalere, ma soprattutto gli amministratori pubblici, visto che è il punto di partenza per programmare ogni intervento, e la base di dati necessaria, per organizzare la cura e le manutenzioni degli alberi, a medio e lungo termine.

Ricerca nel sito

Gallerie fotografiche

Rimonda del secco su un ippocastano

Parco pubblico "Il castagno", Orciano di Pesaro (PU)

Riforma della chioma su una acacia

Località San Lorenzo, Sirolo (AN)

Abbattimento di una quercia

Castelfidardo (AN)

Abbattimento di un pioppo

Urbino, località Giro dei Debitori.

Abbattimento di un pino d'Aleppo

Giardino privato - Sirolo (AN)

CULTURA ARBOREA Soc. Coop. A r.l.

Sede legale e uffici amministrativi:
Via della Repubblica 1
60020 - Sirolo (AN)
Tel e Fax: +39 071 7360130
info@culturaarborea.com

DOVE SIAMO

© 2018- 2021 CULTURA ARBOREA, Tutti i diritti riservati.