Convegno Castelfidardo - Municipio

27 Novembre 2014

Conoscere per gestire: diagnosi, cura e manutenzione del Pino domestico e del Pino d’Aleppo.

I Pini, ospiti abituali ed irrinunciabili di molte città costiere, caratterizzano il panorama mediterraneo. Si tratta di una convivenza non sempre facile, sia a causa dei danni che questi alberi causano ai manufatti che li circondano, che dei cedimenti strutturali, talvolta apparentemente inspiegabili, di cui i Pini si rendono occasionalmente protagonisti.

Si tratta di problemi legati alla mancanza di una consolidata tradizione e pratica manutentiva, almeno in ambito urbano. Se, da un lato, gli studi condotti negli ultimi anni sul Pino domestico incominciano a fare chiarezza sulle esigenze e sui limiti di questo albero, dall’altro sono ben poche le conoscenze in merito ad altri appartenenti al genere Pinus come, ad esempio, il Pino d’Aleppo. La giornata di studio, grazie al contributo di professionisti che da anni si occupano di queste specie, intende fare il punto sulla gestione agronomica, arboricolturale e sulla stabilità del Pino domestico e del Pino d’Aleppo.

Giovanni Morelli

Giovanni Morelli, titolare dello Studio “Progetto Verde” di Ferrara, svolge da oltre venti anni attività di consulenza nel settore del verde ornamentale pubblico e privato.

Tra i settori di competenza del Dott. Morelli si ricordano la pianificazione territoriale, il recupero del verde storico e, soprattutto, la diagnostica fitopatologica, con una particolare attenzione agli alberi monumentali e alle specie mediterranee.

A quest’ultimo proposito, grazie al contributo di prestigiose collaborazioni internazionali, tra cui quella con Pierre Raimbault, il Dott. Morelli ha perfezionato l’impiego dell’Analisi Morfo.siologica nello studio del genere Pino e, più in generale, degli alberi in ambiente urbano.

Il Dott. Morelli è membro della SAG Baumstatik e. V. di Stoccarda dal maggio 2007, è socio S.I.A. – Società Italiana di Arboricoltura e socio I.S.A. – International Society of Arboricolture dal 1995.

Robert Bigel

Il Dott. Ing. Robert Bigel, titolare della Agrobio TECH di Nizza, ha iniziato la sua attività di valutatore della stabilità degli alberi nel 1988, ha svolto attività di perito di tribunale dal 2007 al 2013, membro della Società Francese di Arboricoltura, dell’I.S.A. – International Society of Arboricolture e dell’ I.S.A. Sezione Québec.

È altresì membro del consiglio direttivo del Groupe d’Études de l’Arbre, associazione che raggruppa ricercatori e tecnici, della Chambre Syndicale CINOV; del consiglio d’amministrazione e membro fondatore del Groupement des Experts en Arboriculture Ornementale (GECAO) e della Commissione Nazionale “Zone non Agricole” dell’ AFPP (Associazione Francese per la Protezione delle Piante).

Programma

Sessione del mattino

  • 9.00 Registrazione dei partecipanti
  • 9.15 Saluto di benvenuto
  • Mirco Soprani Sindaco di Castelfidardo Roberto Angelelli Assessore Ambiente, Trasporti, Pubblica Istruzione
  • 10.00 Giovanni Morelli Dottore Agronomo e Arboricoltore Nuove acquisizioni nello studio e nella cura del Pino. Il Pino domestico e il Pino d’Aleppo.
  • 11.00 Pausa caffè
  • 11.15 Robert Bigel Ingegnere Agronomo e Arboricoltore La gestione arboricolturale del Pino d’Aleppo. L’esperienza francese.
  • 12.15 Dibattito
  • 12.30 Buffet

Sessione del pomeriggio

  • 14.00 Giovanni Morelli e Robert Bigel illustrano in campo:
    • Lo studio morfofisiologico del Pino d’Aleppo con analisi delle radici
    • La valutazione di stabilità del Pino d’Aleppo
    • La potatura del Pino d’Aleppo
  • 16.00 Conclusioni

[googlepdf url="https://www.culturaarborea.com/wp-content/uploads/2018/02/Cultura-Arborea-Convegno-Castelfidardo-2014.pdf" download="Scarica il PDF" width="100%" height="800"]

Ricerca nel sito

CULTURA ARBOREA Soc. Coop. A r.l.

Sede legale e uffici amministrativi:
Via della Repubblica 1
60020 - Sirolo (AN)
Tel e Fax: +39 071 7360130
info@culturaarborea.com

DOVE SIAMO

© 2018- 2021 CULTURA ARBOREA, Tutti i diritti riservati.