Cultura Arborea nasce dall'esigenza di tutelare e conservare le alberature pubbliche e private seguendo i più elevati standard della moderna arboricoltura. L’arboricoltura ornamentale attuale, infatti, si pone il problema della convivenza tra alberi ed esseri umani, tutelando la sicurezza degli uomini, e salvaguardando l’integrità degli alberi.
L’albero viene visto quindi come risorsa e come ricchezza, creatura da rispettare e da cui imparare: come elemento del paesaggio, componente essenziale dei paesi e delle città, aspetto fondamentale di piazze e quartieri, strade e spazi da fruire. Non solo, quindi, come esemplare da sfruttare per fini economici, come gli alberi utilizzati in agricoltura.
Cultura Arborea è una realtà lavorativa che accetta e promuove l’idea che gli alberi siano esseri saggi e completi, a cui rivolgersi per imparare e riconoscersi. Elementi essenziali di una comunità, testimoni di storie e custodi delle identità di luoghi e persone.
Crediamo nella sinergia tra la scienza e la nostra sensibilità di esseri viventi, per indagare, analizzare e gestire al meglio gli alberi, questi grandiosi e silenziosi protagonisti del nostro paesaggio.
Cultura Arborea viene fondata da tre soci, che lavorano insieme fin dal 1996.