Chi siamo

Cultura Arborea nasce dall'esigenza di tutelare e conservare le alberature pubbliche e private seguendo i più elevati standard della moderna arboricoltura. L’arboricoltura ornamentale attuale, infatti, si pone il problema della convivenza tra alberi ed esseri umani, tutelando la sicurezza degli uomini, e salvaguardando l’integrità degli alberi.

L’albero viene visto quindi come risorsa e come ricchezza, creatura da rispettare e da cui imparare: come elemento del paesaggio, componente essenziale dei paesi e delle città, aspetto fondamentale di piazze e quartieri, strade e spazi da fruire. Non solo, quindi, come esemplare da sfruttare per fini economici, come gli alberi utilizzati in agricoltura.

Cultura Arborea è una realtà lavorativa che accetta e promuove l’idea che gli alberi siano esseri saggi e completi, a cui rivolgersi per imparare e riconoscersi. Elementi essenziali di una comunità, testimoni di storie e custodi delle identità di luoghi e persone.

Crediamo nella sinergia tra la scienza e la nostra sensibilità di esseri viventi, per indagare, analizzare e gestire al meglio gli alberi, questi grandiosi e silenziosi protagonisti del nostro paesaggio.

Cultura Arborea viene fondata da tre soci, che lavorano insieme fin dal 1996.

Ricerca nel sito

Gallerie fotografiche

Rimonda del secco su un ippocastano

Parco pubblico "Il castagno", Orciano di Pesaro (PU)

Riforma della chioma su una acacia

Località San Lorenzo, Sirolo (AN)

Abbattimento di una quercia

Castelfidardo (AN)

Abbattimento di un pioppo

Urbino, località Giro dei Debitori.

Abbattimento di un pino d'Aleppo

Giardino privato - Sirolo (AN)

CULTURA ARBOREA Soc. Coop. A r.l.

Sede legale e uffici amministrativi:
Via della Repubblica 1
60020 - Sirolo (AN)
Tel e Fax: +39 071 7360130
info@culturaarborea.com

DOVE SIAMO

© 2018- 2021 CULTURA ARBOREA, Tutti i diritti riservati.